Detersivo liquido per bucato a mano e in lavatrice

by admin on

Detersivo ecologico fatto in casa

Ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa. Poco il tempo necessario per assemblarli ed ottenere un detersivo per bucato ecologico, non aggressivo e, non meno importante, economico!

Ingredienti:

  • 50g di sapone di marsiglia
  • 2,5l di acqua distillata
  • 30g di sale grosso
  • 30g di bicarbonato
  • Succo di un limone (o un cucchiaio di acido citrico)
  • (facoltativo) 20 gocce di olio essenziale alla fragranza preferita
ingredienti_detersivo_bucato_lavatrice_ecologico_acasadicharlie

Utensili utili:

  • Pentola capiente
  • Frullatore ad immersione
  • Contenitore/i per il sapone ottenuto (fustini) da 3 litri totali.

Procedimento

Per iniziare, pesa 50 grammi di sapone di marsiglia (100% ecologico) e, usando una normale grattugia a grana larga, realizzane le scaglie. In commercio potrai trovare anche del sapone di marsiglia già in scaglie ma i prezzi, seppur inferiori ai normali detersivi, sono superiori rispetto al formato intero che di solito pesa 250 grammi (quindi potrai utilizzarlo per più preparazioni).

marsiglia_scaglie_
detersivo_bucato_lavatrice_ecologico_acasadicharlie

Ottenute le scaglie di sapone, metti sul fuoco una pentola capiente con i 2,5 litri d’acqua. Non appena l’acqua inizierà a bollire, inserite dentro il sapone. Con l’aiuto di un cucchiaio, mescolare affinché il sapone non si sarà sciolto. Poi inserire il sale, il bicarbonato e il succo di limone. Mescolare ancora e poi frullare il tutto con il frullatore ad immersione.

preparazione_detersivo_bucato_lavatrice_ecologico_acasadicharlie

Lasciare il composto a riposo per almeno 6 ore (o anche tutta la notte).

Trascorso il tempo necessario, il composto si potrebbe presentare separato in due parti, con il sapone in superfice e la parte liquida in fondo alla pentola. Basterà ripassare il tutto nuovamente con il frullatore ad immersione. Se si desidera inserire l’olio essenziale, questo è il momento adatto (se non si desidera inserire alcuna essenza, il bucato avrà la naturale e gradevole profumazione del sapone di marsiglia).

Una volta che il nostro composto sarà ben amalgamato, ci basterà versarlo in qualche fustino svuotato in precedenza. La quantità dei fustini dipenderà dalla capienza degli stessi. La quantità di sapone liquido che avremo ottenuto sarà all’incirca 3 litri.

detersivo_fatto_in_casa_ecologico_bucato_mano_lavatrice
detersivo_bucato_lavatrice_ecologico_acasadicharlie

Prima dell’uso, ad ogni lavaggio, potrebbe essere necessario shakerare il fustino per riequilibrare la densità del detersivo.

Written by: admin

Sviluppatore Dot Net e C#, amo progettare risorse in grado di ottimizzare i flussi di lavoro. Amo la cucina siciliana e la storia che vive dietro la tradizione della mia terra d'origine. Amo i motori e tutto quello che costruiscono attorno a loro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: